Skip to content

DIVERSO E UNICO

È motivo di orgoglio e di soddisfazione per la nostra scuola aprire le porte, e soprattutto i cuori, per essere disponibili all’inclusione di bambini con bisogni educativi speciali.

Ci prendiamo cura di voi

La scuola è una realtà caratterizzata da un’ampia pluralità di bisogni e necessità individuali. La nostra proposta educativa pone, pertanto, al centro del percorso formativo il valore della diversità come occasione di crescita e arricchimento. Tutta la progettazione è finalizzata alla partecipazione e al coinvolgimento di tutti gli studenti, con l’obiettivo di valorizzare al meglio il potenziale di apprendimento di ognuno.

Disabilità

Tutti i bambini riescono a realizzare esperienze di crescita individuale e sociale significative, a prescindere dalle diversità funzionali e attraverso un’intensa e articolata progettualità in rete, con il territorio e le famiglie. Per noi il “prendersi cura” viene sempre prima dell’istruire e fonda tutto il rapporto educativo tra bambino e adulto.

plusdotati

“Ogni bambino è diverso”. Da sempre la nostra scuola ha attivato metodologie e strategie atte a valorizzare i talenti dei bambini; in particolare dal 2016 è stata avviata una formazione specifica per gli alunni plusdotati.

dsa

Ogni insegnante sostiene e incoraggia gli alunni con DSA, adottando molteplici metodologie con lo scopo di valorizzare, potenziare e sviluppare lo stile di apprendimento, aiutandoli ad organizzare lo studio e insegnando loro delle strategie che permettano di sostenere le caratteristiche cognitive di ognuno.

La nostra documentazione

In questa sezione troverete, costantemente aggiornati, i documenti relativi alle modalità di realizzazione dell’inclusione nell’anno scolastico corrente.

L’INCLUSIONE è FORMAZIONE

Nel nostro progetto educativo l’ “inclusione” rientra nel percorso formativo degli alunni. Il bambino deve necessariamente essere educato a questo valore.