Skip to content

APPRENDIMENTO LEGATO AL FARE

I nostri alunni sono stimolati ad osservare, scoprire, riflettere, confrontarsi per interiorizzare e far crescere ed approfondire concetti ed argomenti sulle varie discipline.

Un viaggio di 5 anni

Il viaggio nella scuola primaria rappresenta la prima esperienza di formazione umana, culturale e sociale. I bambini vengono accompagnati nella conoscenza della realtà e aiutati a sviluppare il pensiero in modo critico. Educare e formare sono il segno distintivo che il nostro istituto ha costruito e fatto proprio nel corso degli anni.

Progetto educativo

LA CURIOSITÀ…IL MOTORE DELLA VITA!

Approcciare lo studio delle discipline con curiosità permette di accrescere nel bambino il desiderio di sapere e di dare sempre il meglio di sé.

IL METODO DI INSEGNAMENTO

Il nostro metodo rende protagonista il bambino, invitandolo fin dall’inizio ad impegnarsi nel percorso di apprendimento, maturando l’autonomia e la responsabilità, facendo accrescere in ognuno la perseveranza e la stima.

L’INSEGNANTE PREVALENTE

Sviluppa rapporti stretti con gli alunni, osservando costantemente e cercando di capirne il comportamento poiché ogni allievo è unico e ogni generazione di studenti è differente. Le insegnanti programmano per classi parallele e questo permette un confronto continuo e una pianificazione e verifica settimanale delle attività proposte.

DIDATTICA LABORATORIALE

Tale metodologia intende il laboratorio non solo come uno spazio fisico attrezzato in maniera specifica, ma come modalità di lavoro dove docenti ed allievi progettano, sperimentano, ricercano esprimendo la loro fantasia e la loro creatività. Per questo tipo di attività ogni spazio è fruibile: dal laboratorio all’aula, dagli interspazi condivisi a tutto lo spazio esterno che circonda la scuola.

USCITE DIDATTICHE (attualmente sospese a causa dell'emergenza Covid-19)

Le uscite didattiche e le visite guidate rappresentano momenti didattici particolarmente importanti per l'arricchimento e l'integrazione dell'offerta formativa. Consentono agli alunni di estendere il proprio sapere al di là dei contenuti disciplinari e di relazionarsi con compagni e docenti in contesti diversi dalla classe.

UNA SCUOLA PER TUTTI E PER CIASCUNO

L'inclusione è, per la nostra scuola, un elemento caratterizzante poiché consideriamo la diversità una risorsa che arricchisce l'intera comunità, mettendo al centro il bambino nella sua completezza considerando e valorizzando le diversità e i talenti individuali.

SCUOLA DIGITALE

L’alunno è protagonista e attivamente coinvolto nel processo di apprendimento. È un apprendimento interattivo e cooperativo che utilizza strumenti quali monitor interattivi, tablet, e-book, piattaforme di e-learning nonché metodologie alternative quali role-play, EAS e flipped classroom.

Inglese

Nel nostro istituto viene riservata particolare attenzione al miglioramento delle competenze linguistiche: l’offerta formativa propone fino a 4 ore curriculari, con docenti madrelingua, comprensive di CLIL, laboratorio di teatro in lingua (per le classi terze) e certificazione Cambridge per le classi IV (Starters) e V (Movers). In estate viene anche proposto un campus in lingua realizzato da personale inglese qualificato.

Steam

L’acronimo inglese STEAM si riferisce alle discipline di scienze, ingegneria, tecnologia, arte e matematica. Abbiamo deciso di potenziare tali ambiti per dare l’opportunità ai nostri alunni di approfondirli in chiave sperimentale e sviluppare il pensiero logico, creativo e computazionale, nell’ottica di sviluppo di competenze trasversali che riescano a connettere competenze scientifico-tecnologiche a competenze umanistico-relazionali.

Orari

L’organizzazione oraria è pensata affinché sia funzionale all’apprendimento. Le attività curricolari si svolgono in orario antimeridiano, mentre quelle extracurricolari hanno inizio alle ore 13.35 con la mensa.

PRESCUOLA

Dalle ore 7.50 alle ore 8.00

ACCOGLIENZA

Dalle ore 8.00 alle ore 8.15

LEZIONI

Dalle ore 8.15 alle ore 13.40

USCITA PIANO RIALZATO

Alle ore 13.40

USCITA PIANO TERRA

Alle ore 13:50

DOPOSCUOLA

Dalle ore 14.15 alle ore 16.15

seagull-8

Calendario

La scuola segue il calendario regionale, ma adatta l’inizio delle lezioni per organizzare al meglio gli inserimenti nella scuola dell’infanzia e, pertanto, può modificare i giorni di sospensione delle lezioni durante l’anno scolastico.

8 settembre 2021

Primo giorno di scuola

10 ottobre 2021

Santo Patrono

1 novembre 2021

Tutti i Santi

2 novembre 2021

Tutti i Defunti

8 dicembre 2021

Immacolata Concezione

23 dicembre 2021

Ponte vacanze di Natale

dal 24 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022

Vacanze di Natale

1 marzo 2022

Vacanze di Carnevale

13 aprile 2022

Ponte vacanze di Pasqua

dal 14 aprile al 19 aprile 2022

Vacanze di Pasqua

25 aprile 2022

Festa della liberazione

1 maggio 2022

Festa del lavoro

2 giugno 2022

Festa della Repubblica

3 giugno 2022

Ponte

8 giugno 2022

Ultimo giorno di scuola

Il nostro team

I docenti vengono selezionati dalla direzione, sono in possesso dei titoli previsti per l’insegnamento e formati costantemente. Tutti gli insegnanti lavorano in equipe e condividono criteri di valutazione e metodologia didattica.

ornella-berardi

Ornella Berardi

Prevalente

CLASSE I A

barbara-d-angelo

Barbara D'angelo

Prevalente

CLASSE I B

emma-summa

Emma Summa

Sostegno

CLASSE I B

roberta-cilli

Roberta Cilli

Prevalente

CLASSE II A

linda-baldacci

Linda Baldacci

Sostegno

CLASSE II A

sefora-francesca-pistillo

Sefora Pistillo

Prevalente

CLASSE II B

alessia-palombo

Alessia Palombo

Sostegno

CLASSE II B / V B

marialetizia-fanesi

Marialetizia Fanesi

Prevalente

CLASSE III A

Silhouette

Maria Rosaria Balducci

Prevalente

CLASSE III B

federica-di-campli

Federica Di Campli

Prevalente

CLASSE IV A

daniela-spada

Daniela Spada

Sostegno

CLASSE IV A

giulia-racciatti

Giulia Racciatti

Sostegno

CLASSE IV A / IV B

barbara-italiani

Barbara Italiani

Prevalente

CLASSE IV B

roberta-perfetti

Roberta Perfetti

Sostegno

CLASSE IV B / V A

Silhouette

Carla Di Carlo

Prevalente

CLASSE V A

stefania-piscione

Stefania Piscione

Prevalente

CLASSE V B

Silhouette

Michela Conte

Inglese

CORSO A

Silhouette

Giovanna De Angelis

Inglese

CORSO B

anna-iocco

Anna Iocco

Musica

CORSO A / B

francesca-di-marco

Francesca Di Marco

Educazione Fisica

CORSO A / B

antonella-pascucci

Antonella Pascucci

Religione

CORSO A / B

Educare è introdurre alla realtà totale

Lo scopo della nostra scuola è quello di favorire l’incontro con la realtà ed un’apertura positiva verso essa.