APPRENDIMENTO LEGATO AL FARE
I nostri alunni sono stimolati ad osservare, scoprire, riflettere, confrontarsi per interiorizzare e far crescere ed approfondire concetti ed argomenti sulle varie discipline.
Un viaggio di 5 anni
Il viaggio nella scuola primaria rappresenta la prima esperienza di formazione umana, culturale e sociale. I bambini vengono accompagnati nella conoscenza della realtà e aiutati a sviluppare il pensiero in modo critico. Educare e formare sono il segno distintivo che il nostro istituto ha costruito e fatto proprio nel corso degli anni.
Progetto educativo
LA CURIOSITÀ…IL MOTORE DELLA VITA!
Approcciare lo studio delle discipline con curiosità permette di accrescere nel bambino il desiderio di sapere e di dare sempre il meglio di sé.
IL METODO DI INSEGNAMENTO
Il nostro metodo rende protagonista il bambino, invitandolo fin dall’inizio ad impegnarsi nel percorso di apprendimento, maturando l’autonomia e la responsabilità, facendo accrescere in ognuno la perseveranza e la stima.
L’INSEGNANTE PREVALENTE
Sviluppa rapporti stretti con gli alunni, osservando costantemente e cercando di capirne il comportamento poiché ogni allievo è unico e ogni generazione di studenti è differente. Le insegnanti programmano per classi parallele e questo permette un confronto continuo e una pianificazione e verifica settimanale delle attività proposte.
DIDATTICA LABORATORIALE
Tale metodologia intende il laboratorio non solo come uno spazio fisico attrezzato in maniera specifica, ma come modalità di lavoro dove docenti ed allievi progettano, sperimentano, ricercano esprimendo la loro fantasia e la loro creatività. Per questo tipo di attività ogni spazio è fruibile: dal laboratorio all’aula, dagli interspazi condivisi a tutto lo spazio esterno che circonda la scuola.
USCITE DIDATTICHE
Le uscite didattiche e le visite guidate rappresentano momenti didattici particolarmente importanti per l'arricchimento e l'integrazione dell'offerta formativa. Consentono agli alunni di estendere il proprio sapere al di là dei contenuti disciplinari e di relazionarsi con compagni e docenti in contesti diversi dalla classe.
UNA SCUOLA PER TUTTI E PER CIASCUNO
L'inclusione è, per la nostra scuola, un elemento caratterizzante poiché consideriamo la diversità una risorsa che arricchisce l'intera comunità, mettendo al centro il bambino nella sua completezza considerando e valorizzando le diversità e i talenti individuali.
SCUOLA DIGITALE
L’alunno è protagonista e attivamente coinvolto nel processo di apprendimento. È un apprendimento interattivo e cooperativo che utilizza strumenti quali monitor interattivi, tablet, e-book, piattaforme di e-learning nonché metodologie alternative quali role-play, EAS e flipped classroom.
Inglese
Nel nostro istituto viene riservata particolare attenzione al miglioramento delle competenze linguistiche poiché siamo diventati Scuola Cambridge: l’offerta formativa propone 5 ore curriculari, con docenti madrelingua o bilingue, comprensive di CLIL, Art & design e certificazione Cambridge per le classi III (Starters), per le classi IV (Movers) e per le classi V (Flyers). In estate viene anche proposto un campus in lingua realizzato da personale inglese qualificato.
Steam
L’acronimo inglese STEAM si riferisce alle discipline di scienze, ingegneria, tecnologia, arte e matematica. Abbiamo deciso di potenziare tali ambiti per dare l’opportunità ai nostri alunni di approfondirli in chiave sperimentale e sviluppare il pensiero logico, creativo e computazionale, nell’ottica di sviluppo di competenze trasversali che riescano a connettere competenze scientifico-tecnologiche a competenze umanistico-relazionali.
Orari
L’organizzazione oraria è pensata affinché sia funzionale all’apprendimento. Le attività curricolari si svolgono in orario antimeridiano, mentre quelle extracurricolari hanno inizio alle ore 13.35 con la mensa.
PRESCUOLA
Dalle ore 7.45 alle ore 8.00
ACCOGLIENZA
Dalle ore 8.00 alle ore 8.15
LEZIONI
Dalle ore 8.15 alle ore 13.40
USCITA
Alle ore 13.40
DOPOSCUOLA
Dalle ore 14.15 alle ore 16.15
Calendario
La scuola segue il calendario regionale, ma adatta l’inizio delle lezioni per organizzare al meglio gli inserimenti nella scuola dell’infanzia e, pertanto, può modificare i giorni di sospensione delle lezioni durante l’anno scolastico.
12 settembre 2024
Primo giorno di scuola
10 ottobre 2024
Santo Patrono
1 novembre 2024
Tutti i Santi
8 dicembre 2024
Immacolata Concezione
dal 23 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025
Vacanze di Natale
4 marzo 2025
Carnevale
dal 17 aprile al 22 aprile 2025
Vacanze di Pasqua
25 aprile 2025
Festa della liberazione
1 maggio 2025
Festa del lavoro
2 maggio 2025
Ponte
2 giugno 2025
Festa della Repubblica
6 giugno 2025
Ultimo giorno di scuola
Il nostro team
I docenti vengono selezionati dalla direzione, sono in possesso dei titoli previsti per l’insegnamento e formati costantemente. Tutti gli insegnanti lavorano in equipe e condividono criteri di valutazione e metodologia didattica.
Ornella Berardi
CLASSE V A
Francesca Alberico
CLASSE V B
Stefania Ciccotosto
CLASSE III B
Roberta Cilli
CLASSE I A
Linda Baldacci
CLASSE II C
Sefora Pistillo
CLASSE V B
Alessia Palombo
CLASSE IV B
Marialetizia Fanesi
CLASSE II A
Stefania Piscione
CLASSE IV A
Amalia Santilli
CLASSE III A
Giulia Racciatti
CLASSE II B
Michela Conte
Paola Patricelli
Barbara Serra
Fabiana Coccia
CLASSE IV A - II B
Ilaria De Sanctis
CLASSE III A - IV B
Giulia Vittiglio
CLASSE II A - I B
Barbara Leone
CLASSE III A - II C
Ermenegilda Ferrazzano
CORSO I A - III A
Francesca Saquella
CORSO V B
Samuela Marangi
CORSO II A
Anna Iocco
CORSO A/B/C
Antonella Pascucci
CORSO A/B/C
Francesca Di Marco
CORSO A/B/C
Educare è introdurre alla realtà totale
Lo scopo della nostra scuola è quello di favorire l’incontro con la realtà ed un’apertura positiva verso essa.