Skip to content

COME "A CASA"

Non semplicemente una scuola dell’infanzia, ma un luogo di bellezza, un luogo dove stare sereni ed essere accolti, dove vivere, imparare e lavorare come “a casa”.

Un viaggio di 3 anni

La scuola dell’Infanzia organizza le proposte educative e didattiche espandendo e dando forma alle prime esplorazioni, intuizioni e scoperte dei bambini. Il “nostro viaggio” ha un forte potenziale educativo-pedagogico, capace di aprire occhi e menti facendo conoscere le differenze, facilitando il dialogo e l’espressività dei bambini in tutte le sue forme.

Progetto educativo

ACCOGLIENZA

Da noi accogliere vuol dire accompagnare e sostenere il bambino in un percorso di crescita verso nuovi traguardi. La presenza di un insegnante prevalente nella sezione favorisce un riferimento costante per il bambino a livello relazionale ed affettivo permettendo un approccio unitario al sapere.

SPAZIO

L’ambiente nelle sezioni è curato e stimolante, organizzato per angoli di gioco e spazi di apprendimento ben identificabili e modificabili. I materiali sono molteplici, strutturati e non, disposti in modo da essere fruibili autonomamente dai bambini. Altri spazi interni ed esterni sono utilizzati dalle maestre come luoghi alternativi di apprendimento e relazione.

TEMPO

Tutto il tempo è educativo, non solo quello dedicato alle attività didattiche. L’organizzazione della giornata scolastica è studiata in modo tale da offrire i tempi necessari per svolgere tutte le varie attività, sia di routine che didattiche. I tempi distesi consentono al bambino di vivere con serenità la propria giornata, esplorare, parlare e giocare.

GIOCO

La nostra scuola dell’infanzia dà importanza e spazio al gioco libero poiché in questo tipo di attività il bambino inizia a comprendere come funzionano le cose, scopre un modo per esprimere se stesso, per comunicare e per mettersi in relazione. Costruisce così un dialogo con la realtà che gli consente di crescere.

IL PRANZO

Nella scuola dell’infanzia ogni momento rappresenta una vera e propria opportunità di apprendimento per i bambini, questo vale anche per il momento del pranzo che non rappresenta solo la soddisfazione di un bisogno primario, ma è un’importante situazione di scambio sociale e occasione di crescita dell’autonomia personale.

ESPRESSIVITà

Le attività motorie, manuali e di educazione vocale, proposte nella nostra scuola dell’infanzia, offrono al bambino la possibilità di conoscere ed esprimere se stesso attraverso il corpo, la voce e la fantasia, rispettando i bisogni e le potenzialità di ciascuno, in un clima di gioco e di libera espressione.

CONTINUITà

La continuità non è semplicemente un passaggio di consegne e strumenti valutativi, ma un’opportunità di crescita per il bambino, serve a favorire il passaggio tra gradi di scuola in un clima sereno e ludico. Per questo motivo vengono organizzati momenti di condivisione di esperienze sia con le insegnanti delle future prime sia con i bambini della scuola primaria.

Inglese

L’apprendimento della lingua inglese offre l’occasione di entrare in contatto con espressioni linguistiche e culturali diverse. Attraverso canzoni, percorsi motori e giochi interattivi con flash cards, che consentono di associare direttamente le parole all’oggetto a cui si riferiscono, senza passare per il tramite della traduzione, i bambini sensibilizzano l’orecchio ai suoni della nuova lingua e velocizzano la comunicazione.

Esperienze

Le esperienze dirette e concrete sono centrali nel processo di apprendimento dei bambini. Momenti di outdoor education negli spazi esterni, esperimenti scientifici, laboratori di cucina, uscite didattiche sul territorio, a piedi e con vari mezzi di trasporto, sono solo alcune delle attività che caratterizzano il curricolo didattico della nostra scuola dell’infanzia e contribuiscono a rispondere alla curiosità tipica dei bambini, ampliando il loro bagaglio culturale e scientifico.

Orari

L’organizzazione oraria è pensata affinché la giornata sia scandita seguendo i tempi e le esigenze di tutti i bambini. Le attività curricolari si svolgono dalle ore 8.15 alle ore 16.15, ma è possibile fare richiesta di prescuola e postscuola.

PRESCUOLA

Dalle ore 7.45

INGRESSO

Dalle ore 8.15 alle ore 9.15

I Uscita su richiesta

Dalle ore 13.00 alle ore 13.25

II USCITA SU RICHIESTA

Dalle ore 14.45 alle ore 15.15

III USCITA SU RICHIESTA

Dalle ore 15.15 alle 15.45

IV USCITA SU RICHIESTA

Dalle ore 15.45 alle ore 16.15

POSTSCUOLA

Fino alle ore 17.00 o alle ore 18.00 su richiesta

seagull-8

Calendario

La scuola segue il calendario regionale, ma adatta l’inizio delle lezioni per organizzare al meglio gli inserimenti nella scuola dell’infanzia e, pertanto, può modificare i giorni di sospensione delle lezioni durante l’anno scolastico.

7 settembre 2021

Primo giorno di scuola

10 ottobre 2021

Santo Patrono

1  novembre 2021

Tutti i Santi

2 novembre 2021

Tutti i Defunti 

8 dicembre 2021

Immacolata Concezione

23 dicembre 2021

Ponte vacanze di Natale

dal 24 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022

Vacanze di Natale

1 marzo 2022

Vacanze di Carnevale

13 aprile 2022

Ponte vacanze di Pasqua

dal 14 aprile al 19 aprile 2022

Vacanze di Pasqua

25 aprile 2022

Festa della liberazione

1 maggio 2022

Festa del lavoro

2 giugno 2022

Festa della Repubblica

3 giugno 2022

Ponte

30 giugno 2022

Ultimo giorno di scuola

Il nostro team

I docenti e gli assistenti vengono selezionati dalla direzione, sono in possesso dei titoli previsti e formati costantemente. Tutti gli insegnanti lavorano in equipe e condividono criteri di valutazione e metodologia didattica.

valeria-giorgianni

Valeria Giorgianni

I GIALLI

Silhouette

Fiorella Cascini

GLI ARANCIONI

martina-di-fabio

Martina Di Fabio

I BLU

francesca-ranieri

Francesca Ranieri

I ROSSI

simona-di-domenico

Simona Di Domenico

I VERDI

Silhouette

Michela Conte

INGLESE

Silhouette

Giovanna De Angelis

INGLESE

antonella-pascucci

Antonella Pascucci

RELIGIONE

francesca-di-marco

Francesca Di Marco

MOTORIA

anna-iocco

Anna Iocco

MUSICA

giada-di-pietrantonio

Giada Di Pietrantonio

ASSISTENTE

Silhouette

Stefania Ciccotosto

SOSTEGNO e LAB

dania-d-atri

Dania D'Atri

ASSISTENTE

Silhouette

Daniela Narcisi

I ROSSI e LAB

UNA TAPPA IMPORTANTE E NECESSARIA

La scuola dell’infanzia è un tempo necessario al processo di maturazione del bambino, sia dal punto di vista cognitivo sia da quello sociale ed emotivo.