COME "A CASA"
Non semplicemente una scuola dell’infanzia, ma un luogo di bellezza, un luogo dove stare sereni ed essere accolti, dove vivere, imparare e lavorare come “a casa”.
Un viaggio di 3 anni
La scuola dell’Infanzia organizza le proposte educative e didattiche espandendo e dando forma alle prime esplorazioni, intuizioni e scoperte dei bambini. Il “nostro viaggio” ha un forte potenziale educativo-pedagogico, capace di aprire occhi e menti facendo conoscere le differenze, facilitando il dialogo e l’espressività dei bambini in tutte le sue forme.
Progetto educativo
ACCOGLIENZA
Da noi accogliere vuol dire accompagnare e sostenere il bambino in un percorso di crescita verso nuovi traguardi. La presenza di un insegnante prevalente nella sezione favorisce un riferimento costante per il bambino a livello relazionale ed affettivo permettendo un approccio unitario al sapere.
SPAZIO
L’ambiente nelle sezioni è curato e stimolante, organizzato per angoli di gioco e spazi di apprendimento ben identificabili e modificabili. I materiali sono molteplici, strutturati e non, disposti in modo da essere fruibili autonomamente dai bambini. Altri spazi interni ed esterni sono utilizzati dalle maestre come luoghi alternativi di apprendimento e relazione.
TEMPO
Tutto il tempo è educativo, non solo quello dedicato alle attività didattiche. L’organizzazione della giornata scolastica è studiata in modo tale da offrire i tempi necessari per svolgere tutte le varie attività, sia di routine che didattiche. I tempi distesi consentono al bambino di vivere con serenità la propria giornata, esplorare, parlare e giocare.
GIOCO
La nostra scuola dell’infanzia dà importanza e spazio al gioco libero poiché in questo tipo di attività il bambino inizia a comprendere come funzionano le cose, scopre un modo per esprimere se stesso, per comunicare e per mettersi in relazione. Costruisce così un dialogo con la realtà che gli consente di crescere.
IL PRANZO
Nella scuola dell’infanzia ogni momento rappresenta una vera e propria opportunità di apprendimento per i bambini, questo vale anche per il momento del pranzo che non rappresenta solo la soddisfazione di un bisogno primario, ma è un’importante situazione di scambio sociale e occasione di crescita dell’autonomia personale.
ESPRESSIVITà
Le attività motorie, manuali e di educazione vocale, proposte nella nostra scuola dell’infanzia, offrono al bambino la possibilità di conoscere ed esprimere se stesso attraverso il corpo, la voce e la fantasia, rispettando i bisogni e le potenzialità di ciascuno, in un clima di gioco e di libera espressione.
CONTINUITà
La continuità non è semplicemente un passaggio di consegne e strumenti valutativi, ma un’opportunità di crescita per il bambino, serve a favorire il passaggio tra gradi di scuola in un clima sereno e ludico. Per questo motivo vengono organizzati momenti di condivisione di esperienze sia con le insegnanti delle future prime sia con i bambini della scuola primaria.
Inglese
L’apprendimento della lingua inglese offre l’occasione di entrare in contatto con espressioni linguistiche e culturali diverse. Attraverso canzoni, percorsi motori e giochi interattivi con flash cards, che consentono di associare direttamente le parole all’oggetto a cui si riferiscono, senza passare per il tramite della traduzione, i bambini sensibilizzano l’orecchio ai suoni della nuova lingua e velocizzano la comunicazione. Per i bambini dell’ultimo anno è previsto l’inserimento nel percorso Cambridge che prevede 5 ore settimanali di lingua inglese.
Esperienze
Le esperienze dirette e concrete sono centrali nel processo di apprendimento dei bambini. Momenti di outdoor education negli spazi esterni, esperimenti scientifici, laboratori di cucina, uscite didattiche sul territorio, a piedi e con vari mezzi di trasporto, sono solo alcune delle attività che caratterizzano il curricolo didattico della nostra scuola dell’infanzia e contribuiscono a rispondere alla curiosità tipica dei bambini, ampliando il loro bagaglio culturale e scientifico.
Orari
L’organizzazione oraria è pensata affinché la giornata sia scandita seguendo i tempi e le esigenze di tutti i bambini. Le attività curricolari si svolgono dalle ore 8.15 alle ore 16.15, ma è possibile fare richiesta di prescuola e postscuola.
PRESCUOLA
Dalle ore 7.45
INGRESSO
Dalle ore 8.15 alle ore 9.00
I Uscita su richiesta
Dalle ore 13.00 alle ore 14.00
II USCITA SU RICHIESTA
Dalle ore 15.15 alle ore 16.15
POSTSCUOLA
Fino alle ore 17.00 o alle ore 18.00 su richiesta
Calendario
La scuola segue il calendario regionale, ma adatta l’inizio delle lezioni per organizzare al meglio gli inserimenti nella scuola dell’infanzia e, pertanto, può modificare i giorni di sospensione delle lezioni durante l’anno scolastico.
6 settembre 2023
Primo giorno di scuola
10 ottobre 2023
Santo Patrono
1 novembre 2023
Tutti i Santi
8 dicembre 2023
Immacolata Concezione
dal 23 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024
Vacanze di Natale
13 febbraio 2024
Carnevale
27 marzo 2024
Ponte vacanze di Pasqua
dal 28 marzo al 2 aprile 2024
Vacanze di Pasqua
3 aprile 2024
Sospensione
25 aprile 2024
Festa della liberazione
26 aprile 2024
Ponte
1 maggio 2024
Festa del lavoro
2 giugno 2024
Festa della Repubblica
28 giugno 2024
Ultimo giorno di scuola
Il nostro team
I docenti e gli assistenti vengono selezionati dalla direzione, sono in possesso dei titoli previsti e formati costantemente. Tutti gli insegnanti lavorano in equipe e condividono criteri di valutazione e metodologia didattica.
Valeria Giorgianni
I GIALLI
Martina Di Fabio
GLI ARANCIONI
Simona Di Domenico
I VERDI
Antonella Pascucci
RELIGIONE
Francesca Di Marco
MOTORIA
Giada Di Pietrantonio
ASSISTENTE
Dania D'Atri
ASSISTENTE
Daniela Narcisi
I ROSSI
Simona Ricci
SOSTEGNO LABORATORIO
Stephanie Protano
INGLESE
UNA TAPPA IMPORTANTE E NECESSARIA
La scuola dell’infanzia è un tempo necessario al processo di maturazione del bambino, sia dal punto di vista cognitivo sia da quello sociale ed emotivo.